Come nella Cristologia e Soteriologia il punto centrale è
Su questa tesi perciò si incentra tutta
Quegli eretici che negarono la divinità di Gesù o la sua vera natura umana, indirettamente negarono pure la divina maternità di Maria. Più direttamente però la negò Nestorio, il quale ammise che Maria fu Madre di quell’uomo nel quale inabitò il Verbo di Dio, avendo questo eretico professato due persone in Gesù.
TESI - Maria è vera Madre di Dio.
E’ DI FEDE
dal Conc. di Efeso dice che: (D. B. 113) “Se alcuno non confessa che Dio è veramente Dio con noi e perciò
Nello stesso senso si pronunciano i Concili di Costantinopoli Il e III (D. B. 218 e 290) i quali specificano che non è nato da Lei “un puro uomo, ma Dio Verbo Incarnato” “per opera dello Spirito Santo da Maria Vergine propriamente e veramente Madre di Dio, secondo l’umanità”.
A queste parole fanno riscontro le espressioni dei Simboli. Basti ricordare in quello Apostolico: “nacque da Maria Vergine”.
Accenniamo solo all’Ave Maria e alle Litanie: “Madre di Dio» “Santa Genitrice di Dio”.
La festa liturgica della Divina Maternità di Maria viene pure a confermare questa verità. Essa fu istituita da Pio XI nel 1931 quindicesimo centenario del Conc. di Efeso.
PROVA
A) -
«Ecco concepirai nel seno, e darai alla luce un figlio cui darai nome Gesù” (Lc. 1,31). I Magi “trovarono il fanciullo con Maria sua Madre” (Mt. 1,18). Elisabetta aveva detto a Maria:
«Che cosa è mai questo che venga da me
Fra i presenti al Calvario stava “presso
B) –
S. Ignazio dice che “Dio era dato alla luce da Maria” (Ad. Eph. 7, 18).
S. Ireneo aggiunge: «Il Verbo esiste secondo la natura umana da Maria” (Ad. Haer. 3, 16, 6)
Tertulliano: «
Origene ha una simile espressione.
I Padri dei secoli successivi, parlando di Maria hanno familiare in Oriente la frase: “Teotocos” (Madre di Dio) e fra i Latini “Madre del Signore”.
C) -
Con questo non si deve intendere che genera la natura divina (sarebbe un’eresia). Genera la natura umana: genera il Cristo che è Figlio di Dio: dunque ugualmente è Madre di Dio.
L’essere concepito e nascere non si ferma alla natura, ma risale alla persona. Anche nella nascita degli altri uomini la madre dà al suo figlio la carne e il sangue e non l’anima. Pure
il nato è suo figlio interamente, appunto perchè è nata una persona.
Sublimità di questo dono
Questo dono fatto a Maria di diventare
Incarnato supera ogni altra dignità eccetto l’Unione Ipostatica. Dice S. Tomaso (1, q.
Infatti la dignità della divina Maternità appartiene prossimamente all’ordine della Unione Ipostatica.
Così per i disegni divini, Maria non solo supera la dignità e la grandezza degli uomini ma ancora quella degli Angeli. Colla divina Maternità, Maria viene ad avere, non solo la consanguineità con Cristo, essendo sua vera Madre, ma ancora una affinità con tutta
È vera Madre del FIGLIO di Dio fatto Uomo e su di Lui acquista i diritti di amore e di riverenza. Questi volontariamente si fa a Lei obbediente.
Sposa dello SPIRITO SANTO, non in un senso materiale, ma nel senso che per virtù di Lui, e non per opera umana, concepisce Gesù.
Essa viene chiamata ancora COMPLEMENTO di tutta
Lasciando da parte la questione fra Scotisti e Tornisti se Maria come il Cristo sia stata ordinata da Dio indipendente. mente (Scotisti) o in conseguenza (Tornisti) del peccato originale, sta il fatto che Dio, in un unico decreto, preordinò l’Incarnazione del Verbo per